QUELLO CHE NON SAPEVI SUI CAPELLI RICCI

Pubblicato in: Cura dei Capelli, Tutorial
0 commenti - Lascia un commento

Ogni riccio un capriccio! Avrai sentito questa frase milioni di volte! 
Sicuramente difficili da gestire, i capelli ricci necessitano di cure costanti, bisogna mantenerli nutriti e idratati, per “combattere” nemici quali: umidità, gonfiore e perdita di volume. 
Continua a leggere, ti racconteremo tutto quello che non sapevi sui capelli ricci. 

Gestire i ricci è difficile ma non impossibile. Tutto quello che devi fare è evitare di fare degli errori che ne possano compromettere forma, salute e bellezza. 

I 4 errori da evitare sui capelli ricci

  1. LAVARLI TROPPO SPESSO: di solito questa tipologia di capello risulta essere più secca e meno tendente alla produzione di sebo, che è il principale responsabile per mantenere la forma e dinamicità.  Non lavarli troppo spesso per evitare di rimuovere troppo sebo, causando la conseguente secchezza ed opacità del capello. 
  2. LAVARLI SOLO CON ACQUA CALDA: L’acqua calda è ideale durante la fase di shampoo per eliminare i residui di prodotti e pulire bene la cute. Tuttavia, nella fase finale di risciacquo, è meglio usare l’acqua fresca. In questo modo favorirai la chiusura delle squame del capello, mantenendo tutti i nutrienti importanti all’interno. Questo ridurrà anche l’effetto crespo.
  3. NON USARE PRODOTTI SPECIFICI: come abbiamo già detto, la cura dei capelli ricci inizia sotto la doccia, quando li lavi con shampoo e balsamo. Utilizzare prodotti scelti casualmente non è MAI una buona idea e quando si ha a che fare con chiome complesse come quelle ricce può essere un errore devastante. Usando prodotti come la linea CURL PERFECT di ECRU NEW YORK riuscirai a mantenerli elastici, idratati e definiti. 
  4. NON USARE IL DIFFUSORE: quanto all’asciugatura un must è il diffusore da usare a testa in giù e con una temperatura media di calore. Attenzione anche a non avvicinarlo troppo alla cute per evitare che danneggi il cuoio capelluto ed i fusti. Usa un termo – protettore per proteggere i tuoi capelli dal calore.

Quello che molte donne non sanno sui capelli ricci è che al loro interno la struttura è completamente differente da quelli lisci o mossi.

Non si tratta solo di forma, si tratta di componenti biochimiche interne ai capelli ricci. 

Pronta per diventare piccola piccola e fare un tuffo dentro un capello riccio?

ANDIAMO!

Il capello riccio in salute trattiene dentro di se più acqua rispetto ad altri tipi di capelli, l’acqua infatti sorgente di idratazione permette al capello sia internamente che esternamente di avere un tono elastico capace di assecondare la forma. Ma chi è che detta la forma del capello riccio?Questo onore è riservato a quelli che chiameremo in modo semplice “Legami”, si suddividono in Legami distruttibili e legami indistruttibili.

Il legame distruttibile è un legame flessibile dentro il capello riccio che permette al ricciolo di essere tirato fra le dita e poi di tornare nella condizione iniziale. Il legame indistruttibile è quello che non dovrebbe mai essere spezzato, per intenderci è quello che si spezza quando sui ricci viene passata la piastra o si fa la stiratura spazzola e phon. Il legame indistruttibile una volta spezzato viene gradualmente compromesso, portando con il passare del tempo alla perdita di tono del riccio, alla deformazione delle ciocche.

Esiste un modo per ricostruire i legami indistruttibili?

La risposta è si, ma molte persone non lo sanno e pensano che basti un qualsiasi prodotto dove c’è scritto “per capelli ricci”. Devi scegliere con curaquello che metti sui capelli specialmente se si tratta di andare ad agire all’interno della loro struttura.

La linea di cui forse già conoscerai il nome, CURL PERFECT di ECRU New York, agisce proprio nella ricostruzione progressiva ed effettiva dei legami indistruttibili, i cosiddetti ponti disolfuro dei capelli. Non basta solo comprare il prodotto, ma serve una costante cura ed applicazione, si tratta di un rituale vero e proprio ogni settimana che ti porterà a far davvero resuscitare i capelli ricci.

Il 90% delle donne che hanno provato la linea CURL PERFECT non l’ha più abbandonata. La buona notizia è che se fino a qualche anno fa i prodotti ECRU erano solo disponibili in America, oggi grazie ad OPcosmetics e Salone Facile li trovi disponibili senza costi di dogana QUI

 

Editoriale by Davide Puglia 

30/08/2021

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *