Capelli Bianchi: consigli e soluzioni fai da te per coprirli

Pubblicato in: Cura dei Capelli
2 commenti - Lascia un commento

I capelli bianchi sono uno di quegli effetti del tempo o del dna che portano donne e uomini a cercare giornalmente soluzioni più o meno salutari ed efficaci per coprirli.

La comparsa dei primi capelli bianchi può avvenire anche in giovane età e questo è dovuto a fattori puramente ereditari. La perdita di melanina (sostanza che dà colore al capello) potrebbe interessare solo qualche filo e in casi più particolari, persino ciocche intere!

Capelli Grigi

Quando si raggiunge un’età più matura i capelli bianchi sono quasi una regola. Sulle more l’invecchiamento del capello tende a vedersi molto di più e a spiccare dato il forte contrasto con il resto della chioma, mentre sulle bionde e sulle castane chiare, finché si parla di qualche filo di capelli bianchi, l’invecchiamento è un po più difficile da notare.

In caso di capelli bianchi, la prima reazione è quella di correre dal parrucchiere o fare una tinta d’emergenza a casa. Quest’ultima opzione è rischiosa se compiuta senza sapere esattamente cosa si stia usando o cosa sia meglio per il proprio tipo di capello e può dare origine al problema più diffuso di tutti coloro che sono schiavi delle tinte a causa della perdita di melanina dei capelli: fragilità ed indebolimento.

Stressare periodicamente e ad intervalli di tempo anche molto brevi le chiome non fa bene a nessuno, nemmeno a chi ha capelli forti e spessi. Scopriamo insieme i migliori metodi fai da te per coprire i capelli bianchi.

Natura e Ricette della Nonna

In natura esistono ingredienti che possono aiutare a coprire i capelli bianchi solo se si tratta di qualche filo e non di una massa importante.

Curcuma e Camomilla per le bionde

La curcuma è una spezia dal colore giallo ambra che ha la capacità di coprire i capelli bianchi soprattutto delle chiome bionde. La camomilla è un fiore molto noto per le sue proprietà riflessanti sui capelli.

Il procedimento per creare una lozione è molto semplice:

  • Porta ad ebollizione mezzo litro d’acqua ed aggiungi 10 gr di curcuma e 15 gr di camomilla
  • Mescola, spegni il fuoco e lascia in infusione fino a che non si raffredda
  • Filtra e applica la lozione sui capelli mantenendolo in posa 45 minuti quindi risciacqua e asciuga

Cacao per le castane e le brune

Il cacao è una sostanza altamente colorante in grado di donare sfumature e riflessi molto belli rendendo la chioma estremamente luminosa.

Segui i passaggi sottostanti per creare una crema colorante con il cacao:

  • Comincia unendo tutti gli ingredienti in una ciotola
  • Ti serviranno 120 gr di yogurt bianco senza zucchero, 50 gr di cacao in polvere, un cucchiaio di olio di cocco e un cucchiaio di miele
  • Miscela, applica sui capelli e tieni in posa per 40 minuti.

Tinte ad ossidazione permanente

Uno dei migliori metodi per coprire i capelli bianchi nel caso in cui non si abbia una vera e propria ricrescita integrale ma solo dei fili sparsi qua e la, è senza dubbio l’uso di tinte ad ossidazione permanente. Se il prodotto è veramente delicato, potrai utilizzarlo più spesso del previsto, dando una rinfrescata al tuo colore ogni volta che ne hai bisogno.

Prendiamo ad esempio le tinte a marchio OP|COLOUR, che puoi testare e provare direttamente nel tuo salone di fiducia! Sono le uniche al mondo in grado di colorare e ricostruire allo stesso tempo. Questo perché sono realizzate con l’esclusiva formula brevettata HSP3 Complexalfa amino acidicollagene e acido ialuronico mirata a prendersi cura della fibra capillare, nutrendola ed idratandola in profondità.

Ma non finisce qui: la cosa strepitosa è che le tinte ad ossidazione permanente OP|COLOUR non contengono ammoniaca, parafenilendiammina, parabeni, siliconi e resorcina dimostrandosi estremamente tollerabili da qualunque tipologia di pelle e capello, senza il rischio di incorrere in allergie e/o intolleranze.

Rivolgiti al tuo parrucchiere per un risultato strepitoso: puoi scegliere fra ben 11 serie di colore differenti o richiedere la tua nuance perfetta dal mix di due o più tonalità!

Colore Permanente e OP|BLONDE Repair Serum N°3

Se hai una ricrescita bianca molto accentuata con stacco netto, per andare sul sicuro è bene scegliere una tinta permanente e ti consigliamo per questo di rivolgerti ad un parrucchiere fidato e che possa diventare un vero e proprio consulente per te e per i tuoi capelli.

Sii cosciente che solitamente il colore permanente comporta comunque il deposito di sostanze poco salutari che tenderanno a seccare e indebolire il capello, ma la soluzione per difenderti e godere di una chioma rimessa a nuovo non manca. Stiamo parlando del trattamento OP|BLONDE, unico, rivoluzionario ma soprattutto efficace e di OP|COLOUR, l’unica linea in grado di garantire un colore brillante nel pieno rispetto del capello.

Prolunga i benefici del servizio in salone

Effettua OP|BLONDE in salone e mantieni i risultati a casa con l’apposito trattamento. Il N°1 e il N°2 possono essere utilizzati esclusivamente dai professionisti, per cui puoi goderne i benefici solo presso un salone certificato.
Vorresti recarti presso un salone certificato? Scopri i migliori saloni vicini a te usando il nostro Salon Locator.

Se desideri prolungare i benefici del servizio, applica Repair Serum N°3 una volta a settimana in totale autonomia.
In questo modo continuerai a proteggere e rigenerare i capelli utilizzando il trattamento prima dello shampoo.

Scopri i kit composti dai nostri esperti per abbinare l’azione di OP|BLONDE a quella di altri prodotti professionali per capelli.

  • Trattamento ricostruzione capelli OP|BLONDE Repair Serum N.3
    25,00
     
    Scopri

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Salve volevo sapere se avete anche le maschere da 100ml perchè non le trovo sul sito e non so se magari state solo aspettando di rifornire l’ eshop… inoltre negli altri post avevo letto che la posa era di solo 3-10 minuti è cambiato qualcosa?