Ti è mai capitato di consultare il formulato di un cosmetico e trovare la Vitamina B5? Nota anche come acido pantotenico, questa vitamina preziosa è quella più rinomata quando si parla di capelli, essendo direttamente coinvolta nella rigenerazione del bulbo e vantando un’azione estremamente benefica sulla cute.
Come tutte le vitamine è essenziale: il nostro organismo la produce ogni giorno, ma affinché possa essere assunta nella giusta quantità, la soluzione consiste in un’alimentazione a base di cibi che la contengano o nell’assunzione di provitamine.

Provitamina B5 nei cosmetici

Maschera Vegana Maria Nila Pure Volume a base di Vitamina B5Questo spiega la presenza della Provitamina B5 nei cosmetici. Nota anche come D-pantenolo, tale sostanza esogena viene convertita in vitamina dal nostro organismo, ovviando così all’esigenza di una assumere una quantità che va necessariamente integrata tramite alimenti (processi metabolici) e prodotti specifici.
Prodotti come shampoo, balsamo, maschera possono contenerla in quanto tale vitamina aiuta i capelli a rimanere in salute, fortificandoli a tal punto da annoverare fra i propri benefici un cospicuo potere anticaduta.

Ma non finisce qui: la vitamina B5 aumenta il ciclo vitale della melanina del capello, preservandolo dalla canizie (ingrigimento). La produzione della melanina, ossia il pigmento che stabilisce non solo il colore della nostra chioma ma anche della pelle e dei peli, è indispensabile per posticipare il più possibile l’incanutimento e la comparsa dei capelli bianchi.

Constatato quindi quanto sia importante per il nostro organismo, passiamo a cosa comporta una carenza di questa vitamina: i capelli tendono ad opacizzarsi, perdendo lucentezza e vitalità e apparendo di conseguenza spenti e senza vita.

Capelli danneggiati da siliconiL’errore più grande e che può portare a uno stadio simile è quello di usare prodotti pieni di siliconi. Tutti i benefici promessi da tali cosmetici non sono reali; quando li applichi stai posando sui capelli una guaina che li rende migliori solo all’apparenza. I primi tempi ti sembreranno perfetti, ma quelle sostanze non fanno altro che appesantirli, togliendo ulteriormente ossigeno al bulbo e sporcando persino le cuticole lungo il fusto del capello. Questo spiega perché molte donne si ritrovano con dei capelli distrutti dopo mesi e mesi di uso di prodotti simili; all’inizio sembra tutto ok, poi però se ne piangono le conseguenze e tornare indietro non è facile.

Dato che la vitamina B5 assorbita dall’organismo attraverso l’alimentazione (soprattutto legumi e uova) non basta, quando si desidera agire in modo più mirato, per quanto riguarda i capelli è bene scegliere prodotti che abbiano fra i loro ingredienti una dose opportuna di pantenolo in polvere, ossia la pro-vitamina B5.

Prodotti per capelli a base di Pro-Vitamina B5

Una delle linee migliori e l’unica ad essere 100% Vegan & Cruelty Free è la Pure Volume di Maria Nila, che oltre alle proteine del grano consta di una quantità perfettamente bilanciata di vitamina B5 per donare ai capelli:

  • idratazione a lunga durata
  • prevenzione dai danni causati dall’assottigliamento delle cuticole o dal loro indebolimento
  • un miglioramento reale dello spessore della fibra
  • lucentezza e vigore della chioma.

La linea consiste in un kit comprensivo di Shampoo, Conditioner, Mousse e Maschera che hanno il potere di donare volume, idratazione e vigore ai capelli senza appesantirli e senza privare di ossigeno il bulbo. Com’è possibile? Grazie alla formula completamente priva di parabeni e siliconi e dall’uso di estratti naturali volumizzanti capaci di nutrire il capello con sostanze assimilabili.

Scopri tutti i prodotti della linea Pure Volume di Maria Nila: sul nostro shop puoi risparmiare su shampoo, balsamo e mousse grazie al Kit Volume!

Linea Maria Nila Pure Volume a base di Vitamina B5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *