Se i cappottoni invernali non sono i migliori alleati per mettere in mostra il proprio outfit ed enfatizzare il nostro personal style, le tendenze del nuovo anno ci danno una valorosa mano d’aiuto con una gamma di accessori e un nuovo dictat nel mondo della moda anche sui capelli: dress your hair!

barocco style capelli
Gli accessori sono i protagonisti dell’hairstyle 2016/2017, dai piccoli dettagli di luce che impreziosiscono i tagli corti alle vaporose decorazioni floreali sulle lunghezze destrutturate e scalate.
Inutili? Non si direbbe proprio! Perché quest’anno gli accessori per capelli sono all’ultimo grido. Non solo sono diventati indispensabili come borse e occhiali da sole, ma le tendenze dell’inverno 2016 parlano chiaro: basta indossarne uno per esprimere al meglio la propria personalità con quel tocco, più o meno accennato, che diventa il must have di uno stile ben scelto!barocco capelli

C’è da dire però, che tra i fermagli sottili su onde retrò e le comode fasce su vaporose chiome stile anni 80, la star indiscussa del nuovo anno in fatto di tendenze è il barocco.
Già, proprio così: stiamo parlando dello stile che concilia romanticismo e lusso e mette in risalto la piena femminilità di ogni volto.
La rivoluzione ha avuto inizio qualche anno fa quando alla Milano Fashion Week del 2012, il prestigioso brand italiano Dolce & Gabbana ha presentato una collezione improntata proprio sul barocco siciliano e definita dai medesimi stilisti di “romantica opulenza”.

Ecco che adesso la moda ritorna, invadendo le chiome di donne di tutto il mondo e dettando legge anche nel mondo dell’hairstyle.

Ma come assecondare la tendenza barocca?

I colori

Le tendenze 2016/2017 sono talmente variopinte da soddisfare i gusti più disparati, difatti non potevano mancare le tinte che vanno a nozze con il nuovo stile barocco. In particolare:
colore capelli inverno 2017

  • Kaleidoscopic Blonde: partendo da una radice scura, senza clamorosi stacchi sfuma leggermente alternando effetti color miele, oro, sabbia e cenere fino ad arrivare a punte chiarissime.
  • Broux: il melange di tendenza tra rosso, castano e il ramato – più o meno tendente al biondo – può essere esaltato con facilità da romantiche perle, fiori di stoffa e ricami classicheggianti ottenuti dall’intreccio dei capelli.
  • Mauve e chocolate mauve: nonostante siano un lascito della stagione precedente, non possono mancare in uno stile tutto improntato all’esagerazione, al romanticismo e ai contrasti di luce ed ombra che sembrano accentuare l’effetto drammatico delle acconciature.

Gli accessori e le acconciature

accessori capelli inverno 2017Anche qui la regola principale è la trasgressione che richiama l’eleganza dei salotti inglesi e l’abbondanza di volumi delle corti settecentesche. Foglie dorate, nastri e foulard tra le ciocche, perle e gemme di ogni dimensione, fasce ricoperte da ricami dorati, abbondanti e sfarzosi, ma anche pettini e cerchietti con pietre e diamanti o spille e orecchini tempestati di dettagli luminosi.

Mettendo da parte l’austerità di code perfettamente raccolte e chignon laccati, il gusto barocco si ottiene destrutturando i mezzi raccolti, con una caduta effetto wild di scalature che ombreggiano il viso.
Per le occasioni più importanti, i raccolti completi sono sempre attuali, purché con intrecci e giochi di forme realizzate tramite l’incastro di accessori preziosi.

Accessori capelli
Infine, si conferma anche per la nuova stagione la classica treccia, che in stile barocco ha un sapore tutto romantico e principesco grazie a questi fantastici accessori per capelli in voga secondo le tendenze 2016/2017.

Le acconciature fai da te sono dunque tantissime e passano da intramontabili classici a pieghe più complesse: non resta che cimentarsi in questa semplice impresa munendosi di tutto l’occorrente per rendere la propria capigliatura assolutamente alla moda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *