Sin dai tempi più antichi l’Aloe Vera è stata sempre ricercata per le sue proprietà fortemente idratanti, antiossidanti e antinfiammatorie, e non solo: le foglie e il gel di questa pianta magica sono l’ingrediente segreto di moltissimi cosmetici, succhi benefici e prodotti per uso topico.

Esistono prove che testimoniano l’uso dell’aloe vera già nell’antico Egitto, da raffigurazioni sui muri di molti templi antichi a testi scritti come il Papiro Ebers, rotolo di papiro di medicina generale risalente al 1.550 A.C. dove vengono riportate tutte le sue proprietà e una lunga serie di ricette per la cura di molteplici disturbi.
Nefertiti, Cleopatra e altre leggendarie regine egiziane utilizzavano l’aloe vera per curare la bellezza di pelle e capelli ma l’impiego di questa pianta grassa si estendeva anche ad ambiti e popolazioni differenti.

aloe capelli

Ad esempio, nella cultura orientale l’uso medico dell’Aloe risale a molti secoli fa. Sia la medicina Tibetana che quella Ayurvedica ricorrono ancora oggi a questa pianta per i loro preparati.
L’Aloe viene utilizzata per ristabilire l’equilibrio tra i tre Doshas (Kafa, Vata e Pitta) ed è soprattutto grazie alla medicina ayurvedica se oggi disponiamo di molte informazioni sugli effetti curativi e cosmetici di questa straordinaria pianta.

Aloe Vera: benefici sui capelli

  1. Contrasta la caduta dei capelli e ossigena il cuoio capelluto

    Grazie al suo potere fortemente antinfiammatorio e rinfrescante, l’Aloe Vera purifica la cute mantenendone regolare il PH e il sebo e contrastando di conseguenza anche episodi di prurito e forfora.
    Il bulbo pilifero ne trae giovamento perché l’Aloe Vera è in grado di attivare la microcircolazione facendo sì che ciascun follicolo riceva la giusta ossigenazione.

  2. Rinforza e lucida i capelli

    Le proprietà antiossidanti e disintossicanti agiscono sul fusto del capello e ripuliscono le cuticole dallo smog e da tutte quelle impurità che possono aggredire i capelli durante il giorno. Questo tipo di azione non solo migliora la salute del fusto ma è in grado di conferire anche brillantezza.

  3. Rende i capelli più lisci e morbidi

    Le proprietà idratanti ed emollienti delle sostanze racchiuse dentro questa pianta preziosa e antica vanno ad agire su tutta la lunghezza del capello, dalla radice alle punte, garantendone un aspetto disciplinato ed una maggiore morbidezza.

maria nila aloe

Aloe Vera nei cosmetici

L’Aloe Vera è perfetta per coccolare tutti i tipi di chiome, nonché particolarmente indicata per tutti coloro che sentono i propri capelli più deboli, assottigliati, difficili da tenere in piega e bisognosi di lavaggi frequenti. Sul mercato esistono numerose soluzioni a base di questa pianta ma non tutte sono naturali come promettono. L’ideale è propendere per un’azienda che mostri tutti gli ingredienti e disponga delle dovute certificazioni per evitare di imbattersi in un cosmetico scadente o pericoloso.

Lo shampoo della linea Head & Hair Heal di Maria Nila è perfetto per prendersi cura dei capelli delicati con cute sensibile; la sua composizione ad alto contenuto di Aloe Vera, Piroctone Olamine, Vitamina E avvolge in una morbidissima schiuma dal profumo delicato e naturale sia i capelli che il cuoio capelluto, detergendoli con cura.

I prodotti consigliati dai nostri esperti

Quando si tratta di capelli delicati è sempre bene applicare un prodotto che li protegga dal calore durante la piega (Cream Heat Spray ad esempio) e un altro che che vada a fornire idratazione subito dopo, come il siero mineralizzante Mineral Hair Lifting, in grado di rimpolpare le cuticole.

Scegliere di curare i propri capelli con l’Aloe Vera è la soluzione migliore specialmente durante la primavera e l’estate, quando vento, sole o salsedine possono alterare il nostro Ph o irritare i follicoli piliferi; inoltre, usando prodotti vegani come quelli della linea Head & Hair Heal a marchio Maria Nila, potrai sfoggiare un look attuale che mette in risalto la forma naturale del capello, ondulato, riccio o liscio che sia.

Fra le amanti del natural look ritroviamo alcune delle modelle più rinomate del mondo: gli angeli di Victoria’s Secret!

Modelle aloe vera capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *