Chi ha detto che andare in palestra significa rinunciare a essere ordinata e attraente?

Gestire i capelli lunghi quando si va in palestra o si praticano attività sportive può sembrare impossibile. Da un lato, il sudore non aiuta affatto a pettinarli, dall’altro non è possibile nemmeno lavarli tutti i giorni perché il capello tende a incresparsi e seccarsi, le doppie punte pullulano neanche se avessero subito quattro decolorazioni senza Olaplex e anche visivamente il risultato è tutto fuorché ordinato e femminile.

Fortunatamente come ogni problema anche questo ha la sua soluzione, anzi, più di una: c’è un antidoto e una strategia che qualsiasi donna dedita allo sport dovrebbe conoscere. Stiamo parlando di pettinature che lasciano respirare i capelli lunghi e di prodotti professionali che proteggono e ristrutturano.

Proprio così: la prima cosa da fare è legare i capelli lunghi in modi differenti per evitare di stressarli troppo. A tal proposito abbiamo pensato di indicare innanzitutto quattro acconciature per fare sport che ti consentiranno di rispettare la tua chioma ed avere un look ordinato persino in palestra.

La parola d’ordine è una: praticità. Ok all’estetica, ma non è mica possibile stare scomode durante l’allentamento! Scopriamo insieme le 4 pettinature più indicate per chi pratica sport.

La coda alta

coda alta in palestra

Un classico che non poteva mancare in questa breve lista di acconciature capelli lunghi per la palestra è la coda alta e c’è un metodo per realizzarla affinché non vada rifatta dopo ogni esercizio.

Innanzitutto applica una punta di gel sull’attaccatura dei capelli e pettina all’indietro con una spazzola per fissare; successivamente puoi utilizzare un elastico in spugna per fermare la coda. Gli elastici in spugna evitano di serrare i capelli e di spezzarli, specialmente se tendi a legarli spesso.
Ricorda di scegliere una spazzola detangling per pettinare i capelli prima e dopo la palestra.

Il nostro consiglio è quello di ricorrere a un prodotto realizzato su misura delle esigenze di chi pratica sport. E’ il caso delle spazzole della linea The Knot Dr.
Se sei una vera sportiva che desidera preservare la sua chioma, una spazzola scioglinodi professionale è l’ideale per evitare di perdere un mucchio di capelli ogni volta che occorre pettinarli.

Indicata per: fitness, tutti gli sport aerobici, fitboxe, corsa.

Perfetta per chi ha: capelli lisci o poco mossi, viso ovale.

La coda bassa

coda bassaSe preferisci un’acconciatura più morbida e non ami tenere in tensione i capelli, il look ideale per la palestra o lo sport è la coda bassa.

Anche per questa pettinatura conviene utilizzare un elastico in spugna per fermare la coda, ma se vuoi fissare ulteriormente i capelli puoi aiutarti con altri accessori.

Aggiungi una fascia o un elastico per frangetta per tenere ordinati i capelli sul davanti evitando ciuffetti ribelli.
In alternativa alle fascette puoi optare per delle mollettine colorate.

Fra le acconciature per capelli lunghi da realizzare prima di andare in palestra, questa è senza dubbio la più facile ma è indispensabile utilizzare dei buoni accessori, a partire – come specificavamo – dall’elastico; da evitare le forcine scadenti che per essere rimosse spezzano i capelli, sì a mollette pratiche da applicare e togliere.

Ricorda sempre di spazzolare i capelli prima e dopo la tua attività fisica.

Indicata per: yoga, pilates, fitness.

Perfetta per chi ha: capelli mossi o lisci, viso tondo e regolare.

La treccia

acconciatura palestraUn hairtrend che ci fa tanto pensare alla sexy Lara Croft di Tomb Raider e consente di mostrare la lunghezza dei nostri bellissimi capelli lunghi senza stare scomode è la treccia. Non ci sono limiti quando si realizza perché le pettinature esistenti sono numerosissime e adatte a chiome differenti. Le trecce non possono proprio stancare infatti perché permettono di sfoggiare acconciature di ogni genere praticamente tutti i giorni!

Dopo una bella spazzolata, attorciglia i capelli in una o due trecce: non esitare a sbizzarrirti con quelle a spina di pesce, sperimenta partendo dalla cute come ci insegnano dalla Francia (le trecce francesi richiedono più tempo ma sono davvero comode in palestra) o se preferisci e il tempo a disposizione non è molto, passino pure quelle in stile Pippi Calzelunghe. Insomma: non serve poi tutta questa fantasia per ottenere una pettinatura ordinata, comoda e facile da realizzare optando per una o più trecce. L’importante è dotarsi di elastici e ferretti per far sì che ogni ciocca stia al suo posto.

Indicata per: fitness, fit boxe, sport aerobici, corsa.

Perfetta per chi ha: capelli lisci, mossi o ricci, qualsiasi viso.

Lo chignon

acconciature palestraChe sia ben fatto, cotonato o big size spettinato, lo chignon va più che bene per qualsiasi tipo di attività sportiva! E’ vero che è più bello a vedersi che facile a realizzarlo, ma seguendo i nostri consigli come se fossero un vero e proprio tutorial capelli lunghi, il risultato è garantito senza essere poi così complesso da ottenere.

La prima cosa da fare è spazzolare i capelli per bene e fermarli con un elastico di spugna. Per evitare che lo chignon ceda durante l’allenamento, non dimenticare di fissare con l’ausilio di mollettine, forcine oppure fermalo con un secondo elastico se non vuoi usare i ferretti.

Questa pettinatura è perfetta per la palestra se non vuoi che i capelli ti infastidiscano e non ti dispiace sfoggiare un’acconciatura femminile, ordinata ed evergreen.

Indicato per: danza, yoga, pilates, fitness.

Perfetto per chi ha: capelli lisci o mossi, un viso allungato o regolare.

 

I prodotti consigliati dai nostri esperti

Salva

Salva

Sapevi che puoi persino rigenerare i capelli durante i tuoi allenamenti?

Se pratichi sport a livello agonistico, sei un’appassionata o vai in palestra perché la prova costume è la tua sfida del momento, coccolati con un elisir di bellezza come Olaplex N°3.
Non a caso è chiamato anche “Hair Perfector“: questo prodotto professionale per capelli non può mancare in borsone o nello zaino, sia che la palestra si trovi dietro l’angolo sia che per lavoro o passione tu debba affrontare diverse trasferte sportive.

Il formato da 100 ml, infatti, consente di tenerlo persino in borsa visto che è piuttosto piccolo, ma non farti ingannare dalle dimensioni: ne basta davvero pochissimo per nutrire i capelli e rigenerarne la struttura.

Hai pochi minuti a disposizione?

Nessun problema: l’applicazione è veramente rapida e non devi sciacquare dopo qualche minuto, anzi. Più lo tieni, maggiori saranno i benefici che trarrà la tua chioma. Puoi tranquillamente dedicarti al tuo allenamento nel frattempo e lavare i capelli in un secondo momento.

Inumidisci i capelli prima di pettinarli e applicare in modo omogeneo Olaplex N°3; inutile ribadire che consigliamo di usare una delle spazzole The Knot Dr. a qualsiasi sportiva, dato che grazie alle loro microsfere massaggiano il prodotto sui capelli in modo tale che venga assorbito in profondità.
E’ un procedimento rapido e facilissimo che si conclude con la scelta dell’acconciatura sportiva più adatta a te: più comodo di così?

Mentre ti allenerai i tuoi capelli saranno rigenerati dal potere di Olaplex, dalle radici alle punte!

A fine training potrai dedicarti alla doccia e sarai pronta per mostrare a tutti capelli lunghi meravigliosi!

Dove trovi Olaplex N°3? Sullo shop online di OP Cosmetics!

Se vuoi utilizzare Olaplex ti basta accedere al nostro shop online. Puoi provarlo acquistandolo singolarmente o fare scorta e risparmiare optando per il bipack o il tripack.

Il nostro eShop offre anche altri prodotti professionali per capelli adatti a qualsiasi esigenza. Per l’uso in palestra consigliamo in particolare la linea HSP Pocket, sia per le proprietà benefiche che per il formato da 100 ml che non occupa molto spazio ed è perfetto per chi cerca una soluzione prêt-à-porter.

Lo shampoo Color Protection a marchio Hair Studio Pro è indicato per capelli colorati e schiariti ma il formulato a base di collagene e acido ialuronico ha un’azione ristrutturante efficace su tutte le chiome.

Mineral Leave-In, invece, è un siero mineralizzante sigillante che non richiede alcun risciacquo. Il pH fortemente acido (3.0) chiude le cuticole dopo aver nutrito il capello con i minerali bio-chelati (rame, ferro, magnesio e silicio) presenti nel suo formulato. L’azione è al tempo stesso rinforzante, per cui questo prodotto è adatto anche a chi ha necessita di ristrutturare la propria chioma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *